Noi

Autore dell'articolo
fabio_41rn6bzn

La coppia è un sistema che trascende la somma dei singoli individui che la compongono: due innamorati sono capaci di cose che al singolo sembra impossibile anche solo immaginare. Ma perché la magia della matematica del cuore si realizzi bisogna che si alternino spazi di autonomia e momenti di condivisione.

Willy Pasini

Il programma “ Noi“ è stato ideato per offrire un servizio di aiuto e di ascolto alle persone che si trovano ad attraversare una crisi nella relazione con il partner.

La coppia si fonda su un legame d’amore ed è determinata da vincoli affettivi, psicologici e fisici fondamentali nella vita dell’individuo; se i conflitti, le difficoltà ed i problemi che possono insorgere vengono mal gestiti o peggio ancora negati si assiste alla nascita di una conflittualità che potrebbe mostrarsi minacciosa per la relazione.

Quali difficoltà possono sorgere?

  • Difficoltà nella comunicazione con il partner
  • Difficoltà ad adattarsi ad un cambiamento (lutto, tradimento)
  • Continua lotta al potere e ricerca della ragione, cecità di fronte ai reali desideri di ognuno, determinando sensazioni di vuoto, tristezza, solitudine e frustrazione.
  • Difficoltà nell’intimità

Come avviene l’intervento?

Fase iniziale: inquadramento del problema attraverso colloqui e test che forniscono indicazioni specifiche riguardo i partners e le dinamiche relazionali attraverso cui la relazione di coppia si esprime.

Al termine del IV colloquio: restituzione da parte dello psicologo dei dati emersi durante la fase psicodiagnostica e successiva definizione e condivisione con i diretti interessati degli obiettivi da perseguire.